lunedì 28 giugno 2010

Pensione Inseparabili

Gli inseparabili...... la mia passione!!!!
Tutti li conoscono con questo nome ma gli inseparabili sono in realtà AGAPORNIS, vengono chiamati inseparabili perchè sono animali che vivono sempre in coppia e si lisciano le penne con il proprio compagno, stanno quasi sempre vicini sul trespolo e si scambiano sempre effusioni.
Proprio per questo gli inseparabili non vanno mai tenuti soli, un pappagallo solo può lasciarsi morire di tristezza!!

La dieta base di questi piccoli uccelli è basata su frutta, verdura e un misto semi nel quale la presenza di girasole deve essere molto contenuta.

Ci tengo a sottolineare anche in questo blog alcuni pericoli per i nostri amici alati:

AVVELENAMENTO DA ZINCO L'avvelenamento da zinco può essere provocato da una rete zincata, giocattoli, scodelle. Bisogna tenere conto che anche della frutta o altri cibi (acidi) poste in scodelle zincate o tra le maglie della rete possono assorbire e rendere lo zinco assimilabile per gli uccelli.
AVVELENAMENTO DA PIOMBO
L'avvelenamento da piombo può essere assimilato attraverso giochi, vernice, semi trattati (agricoltura), lubrificanti, batterie, lampadine.
AVVELENAMENTO DA SOSTANZE INALATE In questo caso le sostanze possono essere molteplici come gas tossici e vari fumi (sigarette, teflon, ...).

AVVELENAMENTO DA PIANTE TOSSICHE
Sono numerose le piante velenose e potenzialmente tossiche per gli uccelli. Gli effetti dipendono molto dalla specie di pappagallo, di vegetale e dal quantitativo ingerito.


GLI ALIMENTI CHE SONO ASSOLUTAMENTE VIETATI SONO:

Avocado
Alloro
Cioccolato
Croton
Edera
Euforbia
Falsa Acacia
Filodendro
Lupino
Mughetto
Oleandro
Prezzemolo
Ricino
Rododendro
Tabacco
Tasso 
Vite del canada
Zuccheri

SE VOLETE SAPERNE DI PIU' LEGGETE QUESTO POST NEL BLOG DEL MIO ALLEVAMENTO:

Nessun commento:

Posta un commento