giovedì 17 giugno 2010

CONIGLIETTI NANI

Partiamo dal nome: si chiamano Coniglietti NANI ma non fatevi ingannare da chi li vende, arrivano a pesare anche 3 kg... alcuni anche di più (gli Ariete sono quelli che crescono di più, ma sono anche i più docili, la loro caratteristica è che fanno salti altissimi):

L'ALIMENTAZIONE di questi simpatici amici è basata prevalentemente su FIENO, FRUTTA E VERDURA FRESCA (meglio se usiamo quella di stagione), PELLET o MISTO SEMI.

Come FONDO per la lettiera vi SCONSIGLIO vivamente di utilizzare la sabbia per la lettiera dei gatti, la bentonite, questa risulta molto polverosa, va bene per i gatti che ci fanno i bisogni e poi si allontanano, ma i coniglietti ci passano tutto il giorno, e la polvere può scatenare brutte congiuntiviti.
In commercio esistono sabbie totalmente naturali come il TUTOLO DI MAIS, i TRUCIOLI DI LEGNO,  o il  PELLET DI LEGNO meglio usare quelli privi di profumi che possono disturbare il coniglietto oltre a contenere sostanze chimiche che danno la profumazione.

Non  esponete mai il coniglietto al sole diretto, questi roditori (come tutti gli animali d'altronde) soffrono molto il caldo e potrebbero avere dei COLPI DI CALORE, se questo dovesse accadere bagnate subito il coniglietto e cercate di fargli bere acqua o succhi di frutta a temperatura ambiente e poi portatelo subito da un Veterinario che si accerterà delle condizioni di salute del piccolo e presterà le cure del caso.

Gli ALIMENTI TOSSICI che assolutamente non vanno dati ai conigli sono:

CIOCCOLATO
CARBOIDRATI  (biscotti, pane, fette biscottate, cracker, grissini, riso soffiato, pasta)
ZUCCHERI
AVOCADO
ASPARAGO
AZALEA
BELLA DI NOTTE
BIANCOSPINO
IPPOCASTANO
CICLAMINO
CROTON
DATURA
EDERA
EUCALIPTO
GLICINE
ALLORO
I SEMI DELLA MELA
NICOTINA
OLEANDRO
POMODORO (FOGLIE E FUSTO)
VITE AMERICANA
TABACCO E CANNABIS


Nessun commento:

Posta un commento